top of page

AMBIENTE E CLIMA

 

AMBIENTE

 

Questo territorio ospita senza dubbio i paesaggi più spettacolari degli USA: montagne innevate, deserti, canyon, vulcani, aree densamente coltivate, vigneti, boschi di alberi immensi, una costa selvaggia, cascate e laghi... ogni genere di attrazione per qualsiasi esigenza.

La geografia californiana è molto varia e complessa. Al centro dello Stato si trova la Valle centrale di California, contornata dalle montagne costiere ad ovest, dalla Sierra Nevada ad est, dalla Cascade Range a nord e dai Monti Tehachapi a sud. La Valle centrale è il cuore agricolo della California e produce alimenti in una quantità rilevante per gli interi Stati Uniti. La metà più settentrionale è nota anche come la "Sacramento Valley" (bagnata dal fiume Sacramento), mentre la parte meridionale, parzialmente desertica, è nota come la "San Joaquin Valley" (bagnata dal fiume San Joaquin). 

 

 

 

 

CLIMA

 

La California ha un clima piuttosto vario, infatti lungo le coste meridionali esso è di tipo temperato caldo/subtropicale. In queste aree gli inverni non sono piovosi, mentre le estati risultano in genere calde, secche e ventilate; le aree settentrionali hanno invece un clima di tipo temperato oceanico, umido, con inverni miti e piovosi, e al contrario le estati sono fresche ,perché il mare è generalmente freddo a causa della corrente della California. Posta nel settore centrale della California, la Baia di San Francisco, insenatura piuttosto stretta e profonda, in cui si insinua un ramo della fredda Corrente della California, ha clima simile a quello delle aree centro-settentrionali, le fredde acque marine superficiali condizionano pesantemente il clima di questa ristretta fascia litoranea e determinano estati fresche (specialmente in giugno-luglio).

Infine le regioni sud-orientali dello Stato, possiedono un clima di tipo desertico(Death Valley), dove in estate sono state registrate temperature tra le più alte mai misurate sulla Terra e dove le precipitazioni medie sono scarsissime (pochi mm/m2 all'anno).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page